Niccolò Bossini

Niccolò-Bossini


Gli Inizi:

Niccolò Bossini nasce il 20 giugno 1978 a Reggio Emilia. Inizia a suonare la chitarra all’età di 12 anni .All’età di 14 dopo aver assistito qualche tempo prima, ad un concerto degli Iron Maiden, forma i “Death Riders” coverband degli stessi Maiden.

Tra Melting Pot e Raw Power

Successivamente fà parte del gruppo “Melting Pot” , “progetto” inizialmente di genere Hard Rock (durante il quale registra anche un demo, tuttora introvabile) per poi cambiare direzione musicale in “Rock Italiano” cambiando il nome in CDM. Nel 1997 entra nella punk band italiana dei Raw Power ed incide il disco “Reptile House” (1998) svolgendo anche due tour europei (1997-1998)e due negli States(1998-1999).

I The Teachers

Finita l’esperienza “Raw Power“, Niccolò forma nel 1999 i Tora Tora, gruppo hard rock, registrando un demo ma senza svolgere alcun concerto. Successivamente insieme a Luca Gandolfi(Batterista) e Marco Massarenti(Bassista) forma i Pinkol, prima eseguendo cover poi si trasformano in The Teachers proponendo pezzi propri. I Teachers si formano ufficialmente nel 2002 e vede oltre ai tre citati sopra,Michael Cooper alla voce. Dopo un minitour, nel 2003 producono ben due demo ,il primo omonimo, il secondo intitolato “The Teachers drive limousine“. Nel 2004 avviene l’abbandono di Michael Cooper dalla band, il suo posto viene preso da Niccolò(che passa alla voce) e arriva un altro chitarrista, Alessandro Corradi. Nello stesso anno registrano l’ Ep omonimo e si esibiscono a Londra invitati da una webzine inglese, “Glassweek”.

Con Luciano Ligabue

Nel 2005 mentre con la band “The Teachers” è in fase di stasi, entra nella band di Luciano Ligabue per registrare l’album “Nome E Cognome” dove curiosamente, ritrova un altro ex “Raw Power” il batterista Helder Stefanini che suona in “E’ più forte di me”. Si esibisce al Campovolo ed entra a far parte dei Club Destino (Ex ClanDestino). Nel 2007 pubblica con i “Teachers” il primo album “Greatest Hits” nel frattempo si esibisce con Luciano nel “Elle Elle 2008 stadi” e nei sette concerti all’Arena Di Verona.

Discografia:

Con Luciano Ligabue:

 



Raw Power :
Reptile House, 1998

Melting Pot:

Demo introvabile, registrato nel 1995

The Teachers:

2003 – The Teachers (Demo)
2003 – The Teachers drive limousine (Demo)
2004 – The Teachers (Ep)
2007 – Greatest Hits

Tora Tora

Demo sconosciuto registrato nel 2000

One thought on “Niccolò Bossini

Comments are closed.